Il contesto

La zona servita dall’Istituto Comprensivo di Condove, dopo un lungo periodo di sviluppo economico e sociale legato all’industria, sta vivendo un periodo di riflusso con problemi economici e occupazionali, soprattutto per il settore giovanile. Il reddito medio deriva prevalentemente da attività legate al terziario; il settore primario sta cercando nuove opportunità di rilancio. Si registra un flusso migratorio abbastanza rilevante dalla prima cintura torinese verso i nostri Comuni, determinato dalla ricerca di abitazioni in aree meno urbanizzate. Si rileva un rappresentativo flusso migratorio dai Paesi dell’est europeo e dal Nord Africa (i cittadini stranieri rappresentano circa il 4,7% della popolazione residente).
Poiché l’Istituto opera all’interno del territorio di tre Comuni, esistono da sempre rapporti molto stretti e costanti con le diverse Amministrazioni Comunali, per concordare: Orari delle lezioni e servizi di trasporto (scuolabus e trasporto pubblico)•Verifica delle strutture in cui operano le scuole (edifici scolastici, palestre, altri locali o spazi utilizzati per attività o iniziative funzionali ai servizi legati alla scuola) , lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria ed adempimenti normativa sulla sicurezza.
I Comuni, tramite apposita convenzione, contribuiscono a finanziare parte dell’attività didattica e, proporzionalmente, alcune spese di funzionamento degli uffici, di materiale di pulizia e degliboneri relativi al RSPP. La scuola valorizza i rapporti con diversi enti sovra-comunali (come Unione Montana, A.C.S.E.L.Valsusa, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Con.I.S.A, ASL TO3, etc.) per condividere iniziative ebprogetti.